venerdì 2 marzo 2012

La morte di Spider-Man: L'evento più burrascoso dell'Universo Ultimate.



Appena un mese fa abbiamo assistito ad un terribile evento sulle pagine di Ultimate Comics: Spider-Man 13, su quelle terribili pagine erano stampate le ultime due parti della saga "La morte di Spider-Man", e il titolo dice tutto!


Bendis e Bagley nel 2000 hanno fatto nascere questo personaggio nell'Ultimate Universe, un universo parallelo a quello della Terra 616, ed ora l'hanno ucciso. Possiamo considerare questa storia una delle migliori di Bendis, che nei numeri precedenti non ci ha regalato storie altrettanto belle ed avvincenti, per quanto riguarda Bagley i suoi disegni sono stati sempre belli e degni di nota.

La storia si apre con preludio diviso in tre parti, nella terza parte possiamo capire come Peter Parker stava vivendo la sua vita prima del tragico evento, con tutti i suoi amori, i suoi amici ed i suoi problemi. Le prime due parti del preludio, invece, non centrano molto con il resto della storia, vediamo Peter che sta frequentando il suo doposcuola per super-eroi (dato che, secondo Carol Danvers, non è ancora pronto per fare l'eroe) con Iron Man come istruttore, ad un certo punto, però, devono fermare Mysterio e la Gatta Nera che si contendono la chiave dello zodiaco. Non dico che non sia una bella storia, ma, come ho detto prima, non centra con il resto della vicenda.

La storia vera e propria comincia con i Sinistri-Sei che evadono di prigione, tutti quanti conoscono la vera identità di Spidey e vogliono ucciderlo. Questa volta Peter non potrà contare sull'aiuto degli Ulimates che saranno impegnati in una super battaglia contro i Vendicatori di Nick Fury in cui, lo stesso Spidey, salverà Capitan America da un proiettile del Punitore.
L'unica pecca è che le ultime due parti sono caratterizzate da combattimenti ripetitivi in cui Spidey cerca di salvare zia May e Gwen Stacy, anche se troviamo tantissimi colpi di scena che nessuno avrebbe mai immaginato.

Se pensate che quest'evento sia però l'ultima avventura dell'amiche Uomo Ragno di quartiere nell'universo Ultimate vi sbagliate. Proprio così perché scopriamo sulle pagine di due volumi speciali chiamati Ultimate Fallout che c'è un nuovo arrampicamuri in città!
Miles Morales è il ragazzino che sostituirà Peter, per vedere se il nuovo Spider-Man sarà all'altezza del precedente non possiamo fare altro che leggere Ultimate Comics: Spider-Man 14.

1 commento:

  1. Un buon articolo che spiega cosa succede nella saga e come si è arrivati ad essa, senza però svelare nei particolari come si conclude, bravo.

    Io devo ancora leggere questi numeri ma lo farò a breve. Comunque, pur ritenendo che l'Ultimate Spider-Man sia calato negli ultimi suoi anni di vita, è stato proprio une bella creazione e dispiace che ora finisca, anche se apprezzo l'idea, in piena mentalità ultimate, in cui nessun personaggio è esente dal finire nella bara. Un gran lavoro di Bendis e Bagley.

    RispondiElimina